Funziona la terapia di coppia in caso di tradimento?

Il tradimento è quasi sempre un trauma, che lascia sgomento e molta rabbia in chi lo subisce, il quale può anche arrivare ad avere attacchi di panico. In alcune situazioni, chi scopre o si rende conto di venire tradito, viene accusato da chi tradisce di farneticare, di aver perso il senno, e non sa più cosa sia vero e cosa no. Questa è una situazione di tradimento molto frequente in coppie di mezza età con figli pronti ad essere autonomi.
Ricreare un clima di fiducia nella coppia è una strada lunga e può richiedere molti sforzi da parte di entrambi i partner.
La maggior parte delle persone considera il tradimento nel suo aspetto sessuale, ma non è detto che il rapporto  sia la cosa che brucia di più. Inoltre l'avventura di una sera è diversa da una sbandata emozionale platonica o da una relazione extraconiugale che si protrae da tempo. Per una donna può essere molto diverso subire un tradimento a trent'anni o subirlo quando le speranze di costruire una nuova relazione di coppia sono molto basse, per motivi biologici e fisiologici.
La nostra cultura tende a connotare chi tradisce come colpevole e chi ha tradito come la vittima.
Se ti interessa iniziare una terapia di coppia per un tradimento, devi sapere che noi ci concentreremo sulla vostra relazione di coppia e sui motivi che hanno portato a tradire. Costruiremo insieme gli obiettivi del percorso, vi aiuteremo a capire cosa vi possa aver portato a questa dolorosa situazione e rifletterete su che tipo di legame desideriate per il futuro.

Contattaci per un colloquio

Oppure compila il Form

Qual è l’obiettivo di una terapia di coppia?

Una terapia di coppia si pone l’obiettivo di aiutare ognuno dei partner a comprendere il punto di vista dell’altro, modificando così schemi relazionali e modelli comportamentali che la coppia vive come disfunzionali La terapia di coppia promuove il benessere dei due partner, oltre che un nuovo modo di entrare in relazione, più soddisfacente per entrambi.
LEGGI

L'approccio sistemico-relazionale è tra i più efficaci per la terapia di coppia
Il tradimento può essere un trauma, si arriva a chiedere se si sia vissuti in un'illusione
Coppia, Genitori, Individuale, Difficoltà sessuali, Gravidanza e Post parto
La terapia di coppia non coinvolge i bambini, altrimenti è terapia familiare
Quando una coppia si separa deve imparare a tenere i bambini fuori dal conflitto
La mediazione familiare si fa se la coppia ha deciso di separarsi e intende tutelare i bambini