Difficoltà sessuali individuali e nella vita sessuale della coppia

Centro specializzato nei percorsi di Terapia di Coppia e per le problematiche relazionali e di coppia

TRATTAMENTO PSICOLOGICO DI PROBLEMATICHE SESSUALI INDIVIDUALI O DI COPPIA

 
Dott. Federico Baldi

Psicologo a Alba (CN) e Torino

Seguo coppie di ogni età, quasi sempre con problemi della sessualità, adolescenti, giovani adulti e adulti presso il mio studio a Torino e ad Alba, in Via Duccio Galimberti, 5

Dott.ssa Miriam Morone
Psicologa ad Alba e Montà (CN)

Seguo coppie, adolescenti, giovani adulti e adulti con difficoltà sessuali presso il mio studio a Montà, e ad Alba, in Via Duccio Galimberti, 5

I disturbi sessuali di origine psicologica sono difficoltà che ostacolano o impediscono il rapporti sessuali; anche il solo pensiero di poter avere un rapporto sessuale rischia di diventare un evento problematico ed è quindi vissuto con ansia, vergogna, rabbia. D'altro canto, il partner si può sentire rifiutato sessualmente e questo innesca un circolo vizioso con forti ripercussioni sulla coppia, oltre che sulla vita sessuale.

I disturbi sessuali sono molto vari e possono riguardare le diverse fasi del rapporto: disturbi del desiderio sessuale, dell’eccitazione, dell’orgasmo. Durante l'atto sessuale si può provare dolore.

La vita sessuale di ognuno di noi cambia nel corso degli anni. Anche la sessualità della coppia cambia negli anni.  E’ perfettamente normale che la sessualità a 20 anni si svolga in un modo, a 30 anni in un altro e che a 50 anni sia ancora diversa, e così via. Oltre ad aspetti fisiologici, alcuni eventi della vita di coppia incidono su questo aspetto, si pensi al sesso in gravidanza, o dopo il parto, al sesso dopo i figli, a periodi di stress che possono provocare difficoltà erettili o mancanza di desiderio sessuale, o alla relazione sessuale durante una malattia o dopo un incidente o una operazione chirurgica importante.

I disturbi sessuali per essere definiti tali, devono presentarsi frequentemente, questo fa sì che si possa arrivare ad evitare la sessualità, per timore di fallire; problemi di questo genere hanno poi una ricaduta significativa anche nella relazione di coppia e nella vita sessuale in maniera più ampia.

I disturbi sessuali sono differenti e variano a seconda della fase del rapporto cui si riferiscono, possiamo identificare quindi i disturbi del desiderio, dell’eccitazione, dell’orgasmo e i disturbi da dolore sessuale.

La sessualità può essere molto importante per la vita di coppia, e le difficoltà sessuali e i cambiamenti nella sessualità di coppia sono aspetti della relazione su cui può intervenire lo psicologo.

Se cerchi uno psicologo ad Alba che si occupi di problemi di sesso nella coppia o individuali, abbiamo entrambi frequentato un corso di perfezionamento in terapia sessuale sistemica (di coppia e individuale), che ha fornito importanti strumenti per lavorare concretamente con coppie e individui che presentano una difficoltà nella vita sessuale.
Non proponiamo magici metodi o esercizi per ritrovare la passione perduta, ma offriamo percorsi altamente personalizzati, che integrano il sintomo sessuale all’interno di una cornice più ampia, legata alla storia dell’individuo e/o della coppia.

Incontriamo le coppie sempre in co-terapia, mentre per la terapia individuale puoi scegliere se preferisci una figura maschile o una femminile.

In cosa consistono le difficoltà sessuali?

I disturbi sessuali, meglio definiti come disfunzioni sessuali, si dividono in queste categorie (DSM V):

Eiaculazione precoce
Eiaculazione ritardata
Disturbo dell’orgasmo femminile
Disturbo erettile

Disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile§
(assenza totale o parziale di desiderio e di fantasie sessuali, vissuta con grande sofferenza personale)

Disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile

Dolore genito-pelvico e della penetrazione 

Quando questi disturbi non sono indotti da farmaci o altre sostanze e non hanno un chiaro riscontro organico (cioè non sono una conseguenza di una patologia medica) è possibile che abbiano a che fare con il modo in cui la persona vive le relazioni di coppia e gli incontri sessuali. Chiedere aiuto ad un professionista con una formazione in sessuologia può fornire un valido supporto alla persona e migliorare significativamente la sintomatologia.


Oppure compila il Form

Psicoterapia di coppia, familiare e individuale | Alba

L'approccio sistemico-relazionale è tra i più efficaci per la terapia di coppia
Il tradimento può essere un trauma, si arriva a chiedere se si sia vissuti in un'illusione
Coppia, Genitori, Individuale, Difficoltà sessuali, Gravidanza e Post parto
La terapia di coppia non coinvolge i bambini, altrimenti è terapia familiare
Quando una coppia si separa deve imparare a tenere i bambini fuori dal conflitto
La mediazione familiare si fa se la coppia ha deciso di separarsi e intende tutelare i bambini